giovedì 29 gennaio 2015

L'importanza di Wikipedia per Siracusa


Avete mai visto questa immagine? Se siete siracusani e bazzicate spesso su internet vi sarà familiare. Si tratta della tipica foto associata alle notizie relative alla zona industriale di Priolo-Melilli. Questa immagine proviene da Wikipedia nella relativa voce, lo so perché l'ho scattata io stesso e il suo utilizzo è libero. Lo so, qualcuno mi dirà che sono uno stupido perché magari qualcuno me l'avrebbe pagata e forse qualche soldo avrei potuto intascarlo; a parte il fatto che è raro trovare una testata che paghi una foto, questa immagine è diventata "famosa" proprio perché libera. Ma il discorso che vorrei affrontare non è di mera autocelebrazione delle mie qualità di fotografo dilettante, ma far notare l'importanza di Wikipedia per Siracusa

Scrivo su Wikipedia da diversi anni e mi sono concentrato soprattutto sugli articoli relativi alla mia città, i suoi monumenti, la storia e i personaggi. In questo stimolante passatempo si dilettano anche altri utenti che spontaneamente si cimentano nella correzione delle voci o nella creazione di altre. Nel giro di pochi anni l'interesse e la passione ha permesso la nascita di molte voci "siracusane" di cui diverse di buona qualità e sufficientemente esaustive dell'argomento. Coprendo i monumenti e la storia, qualsiasi utente o turista può trovare utili informazioni su aspetti straordinari legati alla nostra città. Più approfondisco questo argomento è più mi rendo conto di quale immenso patrimonio storico e culturale abbiamo ereditato. Ma se questo patrimonio è ignorato, se esso non viene divulgato adeguatamente, è inutile. 

Wikipedia sta diventando sempre di più un veicolo di conoscenza e divulgazione del sapere, basti pensare che per ogni ricerca su Google quasi sempre il primo risultato è quello di Wikipedia. Non solo, sempre più applicazioni utilizzano le voci di Wikipedia per dare informazioni sulle località. Inoltre la presenza della geolocalizzazione amplia la fruizione dell'informazione, pertanto Wikipedia è da considerarsi un canale gratuito assai potente. Ciò che ancora non è stato compreso è l'importanza di puntare sull'ampliamento dell'enciclopedia. All'estero, come al solito lo hanno già capito. Infatti lingue secondarie come lo svedese o l'olandese hanno stracciato da tempo, per numero di voci, la Wikipedia italiana. In quelle nazioni, con molti meno utenti dell'Italia, il lavoro svolto è stato immane. Perché è accaduto ciò? Perché sono scese in campo le istituzioni, le scuole, le università e gli stessi comuni per scrivere o ampliare le voci. Per non parlare delle case di produzione americane che ad ogni nuova uscita di un film si preoccupano di riempire di informazioni le voci sull'enciclopedia. 


Per una città turistica come Siracusa, non è solo necessario trovare una voce esaustiva sul teatro greco, ma sarebbe anche utile trovare la medesima voce nelle principali lingue parlate dai turisti. Sarebbe opportuno che l'Amministrazione Comunale comprendesse questa cosa e si facesse carico di un progetto in tal senso. Basterebbe una conferenza stampa da parte dell'assessore competente per richiamare i cittadini ad una collaborazione gratuita su Wikipedia e far conoscere la città. Poi si potrebbero coinvolgere le scuole, suggerendo agli insegnanti di italiano e di lingua di assegnare, come compiti, una serie di ricerche su voci siracusane aggiungendone poi il contenuto. Altri insegnanti potrebbero sfruttare il testo italiano e tradurlo in inglese, francese o spagnolo. Tale piano, farebbe aumentare la conoscenza e la sensibilità degli studenti alla propria terra e concederebbe un valido servizio per le altre lingue, specie quelle che più visitano la città.

Per quanto ciò non costituisce la soluzione ai problemi della valorizzazione turistica di Siracusa, sarebbe tuttavia un atto di amore verso la città che nel proprio piccolo aggiungerebbe un importante tassello. Comunque sia, per chi fosse interessato a dare il proprio contributo esiste una pagina di coordinamento dei wikipediani di Siracusa e provincia. 

Nessun commento:

Posta un commento