domenica 15 novembre 2015

Nepal 2015


L'idea di un viaggio in Nepal era cresciuta un anno prima, quando un po' superficialmente avevo discusso con un amico dell’idea di intraprendere un viaggio in Asia, in special modo in Nepal. Questo paese nel mio immaginario è stato sempre associato, un po' come per molte persone, alla spiritualità, alle vette himalayane e alla folta presenza di rifugiati tibetani. Avevo inoltre avuto modo di vedere delle foto relative al tempio di Pashupatinath, dato che avevo curato la pubblicazione di un articolo su Elapsus da parte di un amico che vi era stato. Già da un anno allora avevo comprato una guida e sottolineato tutte le città che avrei voluto vedere. Poi però, le condizioni lavorative e sentimentali del mio amico sono mutate, lasciando naufragare il sogno del viaggio…
Quest'anno dopo aver già fatto un viaggio in Austria con Enrico, ho chiesto se fosse stato interessato al Nepal, ottenendo (con mio stupore) una risposta positiva, nonostante egli vi fosse già stato diversi anni prima. Il suo ricordo era un po' sbiadito e il viaggio che fece allora era limitato solo alla valle di Kathmandu e ad altre zone dell’India: una ragione sufficiente per tornarci e visitarlo meglio.

Per me la partenza era resa un po' difficile dalla presenza di vincoli al lavoro che mi obbligavano a far slittare il periodo di ferie ad aprile. Il mese non era proprio l'ideale perché al limite con la stagione delle piogge e per questo non più favorevole per l'osservazione della catena himalayana sgombra di nuvole. Inoltre si rischiava maggiormente di incappare in piogge torrenziali. Tuttavia la scelta era obbligata e dunque il viaggio doveva svolgersi dentro una stretta finestra temporale prima che giungesse la stagione delle piogge.


Una volta prenotato il viaggio è iniziato per me un lungo processo di avvicinamento. Ho orientato le mie letture verso la storia delle religioni: in particolare modo l'induismo e il buddismo, le religioni del Nepal. Inoltre ho visto con una certa attenzione le vecchie puntate di Turisti per Caso in Nepal, dove nella prima parte di viaggio c'era ospite anche Franco Battiato. Questi video per quanto avessero un taglio prettamente televisivo mi hanno dato molti spunti di riflessione in special modo riguardo ai luoghi che poi riconoscerò sul posto e alle usanze.

Nessun commento:

Posta un commento